Si, infatti solitamente sono spiriti che non portano alcun messaggio ma semplicemente per qualche motivo si vogliono mostrare.
Certo che uno spirito canterino è simpatico no ?
Non fosse che lo spavento di chi li vede lo è molto meno ....
A me è capitato che, per tantissimi mesi, una sagoma tutta nera venisse di fianco al mio letto appena andavo a dormire e spegnevo la luce.
Non tutte le sere ma spesso. Se ne stava immobile in piedi dal lato in cui io ero rivolta col volto e pensate che ne sentivo l'alito freddo.
La forma pareva avvolta in un mantello con cappuccio nero e comunque non ho mai intravisto i suoi lineamenti. Se stavo per addormentarmi mi svegliavo di soprassalto con l'ansia e riaccendevo la luce. Lei ovviamente spariva. La rispegnevo e ricompariva.
Non faceva nullla ma mi incuteva un timore terribile, proprio perchè non capivo cosa volesse.
Mi portò all'esasperazione perchè mesi interi di questa cosa ti sfiancano.
Era il periodo in cui ero allieva del mio maestro perciò lui mi disse cosa fare per tentare di eliminarla. Ma nulla...
Ero ormai abituata a presenze strane nella casa, ma questa era quanto di più temevo perchè non la controllavo, e poi arrivava quando ero maggiormente vulnerabile, cioè mentre dormivo.
Poi una notte, esasperata, aprii gli occhi e, quando me la vidi davanti come il solito, a voce alta le dissi: "non ne posso più, se pensi che io passi la notte ad accendere e spegnere la luce ti sbagli. Fai quello che vuoi ma io adesso dormo!".
Le girai le spalle e finsi di non sentirla più.
Obbligata a "sentirla" vicina senza più agitarmi per mandarla via, cominciai ad "ascoltarla". E... mi stupii quando in lei non sentii nulla di malvagio ma... quasi un sentimento buono e affettuoso nei miei confronti. Come se fosse qualcuno che era lì per vegliarmi e non spaventarmi.
Tornò ancora. Io non riaccesi mai più la luce nè mi spaventai, anzi... mi abituai a salutarla e darle il benvenuto e poi mi addormentavo.
Un paio di volte mi sfiorò con qualcosa di gelido sul volto e sui capelli.
Non l'ho mai vista in volto ma ho sempre avuto la sensazione che fosse una donna.
Un giorno sparì come era arrivata e devo dire che mi sorpesi a dispiacermene...
Non saprò mai chi era.