Anais ha scritto:
Vi e' mai capitato, mentre dormite, di avere su di voi un peso che vi schiaccia, anzi piu' propriamente direi che vi paralizza...a me capiva spesso, ultimamente per fortuna non è piu' successo e spero nn capiti piu'..ma mi capitava di sentirmi oppressa da qualcosa che mi bloccava, una sensazione bruttissima, perche' pur dormendo mi pareva invece di essere sveglia..e pensavo adesso accendo la luce, e lottavo per farlo, ma invano, cioe' era impossibile perche' nn riuscivo nemmeno a muovere un dito della mano ne' dei piedi!!!!...poi riuscivo a svegliarmi, non so come, e mi accorgevo di essere in una grandissima angoscia e anche di avere pianto...mi e' capitato spesso qualche anno f a, e nn c'era un motivo particolare (non so un dispicere, un forte stress)....poi ho fatto ricerche su internet ai tempi e ho letto che esistono nel mondo nordico degli spiriti che si comportano cosi'....

dimenticavo, facendo le mie ricerche ho trovato anche la spiegazione scientifica, chissa'.....
da web:::""""La paralisi nel sonno (detta anche paralisi ipnagogica) è uno dei fenomeni insieme più misteriosi, affascinanti e sgradevoli della salute umana. Lo stato di paura e la sensazione d'impotenza generato da tale disturbo ha dato origine nel tempo alle leggende sui demoni e sui rapimenti alieni...""""