Login | Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

HOME Stregaperamore

Apri la Chat in pop up-

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 'O Munaciello
MessaggioInviato: 11/06/2013, 0:01 

La mia città, Napoli, è piena di leggende, luoghi e tradizioni misteriose che vale la pena di conoscere.
Io stessa avverto, in alcuni luoghi della città, un'energia particolare che sa di mistero e antichità.
Vorrei condividere con voi la storia di una delle figure più famose di Napoli, cioè quella del Munaciello, lo spirito più conosciuto della città.

"Il munaciello o monaciello ("piccolo monaco" in napoletano) è uno spiritello leggendario del folclore napoletano; è di solito rappresentato come un ragazzino deforme o una persona di bassa statura, abbigliato con un saio e fibbie argentate sulle scarpe.
Il munaciello si manifesterebbe sia come spiritello benefico sia come spiritello dispettoso. È un esperto delle vie sotterranee di Napoli e le attraversa per frequentare vecchi palazzi, causando diverse seccature.
Il munaciello tenderebbe ad esprimersi, nei confronti degli abitanti della casa dove si appalesa, con tipiche manifestazioni:
- di simpatia (lasciando monete e soldi nascosti dentro l'abitazione, oppure facendo scherzi innocui che possono essere trasformati in numeri da giocare al lotto);
- di antipatia (nascondendo oggetti, rompendo piatti e altre stoviglie, soffiando nelle orecchie dei dormienti);
- di apprezzamento (sfiorando con palpeggiamenti le belle donne).
In nessuno dei tre casi suddetti bisogna però rivelarne la presenza: secondo il folklore napoletano, possono capitare disgrazie e sfortuna a chi rivela una visita del munaciello. Ci si può propiziare questo benefico spiritello domestico con il cibo, nella speranza di vedere trasformato il cibo in oro; ma non ci si deve vantare di tali doni soprannaturali, altrimenti svaniscono così come sono apparsi.
Quando il munaciello si manifesta di persona, pare che appaia alle persone sempre nel cuore della notte, ma solo a coloro che sono nel più estremo bisogno, dopo che abbiano fatto tutto ciò che è possibile fare per alleviare l'angoscia che si è abbattuta su di loro e dopo che tutto ciò che è umanamente possibile abbia fallito. Lui senza parlare farebbe cenno di seguirlo; chi ha il coraggio di farlo verrebbe portato in qualche posto dove è nascosto un tesoro. Il munaciello non porrebbe nessuna condizione per il suo utilizzo, non richiederebbe alcuna promessa di rimborso, non esigerebbe né dazio né servizio in cambio. Non si sa se questi tesori siano i frutti di guadagni illeciti o i frutti del lavoro industrioso, messi da parte per le occasioni d'amore e di carità. Si dice che in molti abbiano fatto improvvisamente fortuna grazie al suo intervento e quindi, quando qualcuno ha avuto un arricchimento improvviso, si dice "Forse avrà il munaciello in casa". Si dice anche che il tesoro portato in dono dal munaciello sia appropriato per le esigenze di chi l'ha ricevuto.
La leggenda del munaciello ha origini plurisecolari; due sono le ipotesi più accreditate dagli studiosi delle tradizioni popolari.
Secondo una prima ipotesi, il munaciello sarebbe realmente il figlio di Caterinella, una signorina di buona famiglia rinchiusa in convento dopo che il suo fidanzato (sgradito alla famiglia di lei) fu assassinato nel 1445. Il bambino fu cresciuto nel convento, dove le suore mascherarono le sue deformità con un abitino da monaco (da cui il diminutivo munaciello), fino a quando egli morì in circostanze misteriose. Dopo la sua morte, il popolo napoletano continuò a vederlo nei posti più disparati, ed iniziò ad attribuirgli poteri magici connessi al fatto che dalle sue apparizioni potevano ricavarsi dei numeri fortunati da giocare al lotto.
Altra leggenda invece vuole che il munaciello sia stato l'antico gestore dei pozzi d'acqua, il quale riusciva (per la sua statura piccola) ad entrare nelle case passando attraverso i canali che servivano a calare il secchio.
Vi è anche una terza ipotesi, che descrive il munaciello come piccolo demone, dispettoso perché cattivo, anche quando lascia monete (in tal caso, il denaro sarebbe un'offerta ai vivi per attirarli dalla sua parte)".
Fonte: Wikipedia

Che ve ne pare?
Personalmente, non ho mai avuto esperienze dirette con questo tipo di personaggio; ricordo solo che una mattina trovai dei soldi sopra un armadio e non ho ancora idea di come siano finiti lassù.
Mia nonna, invece, mi disse che una notte lo aveva visto.
E' sicuramente una leggenda affascinante e incredibilmente viva e presente nelle tradizioni napoletane, tant'è che il Munaciello è presente anche in molti proverbi, come questo:

"'O munaciello: a chi arricchisce e a chi appezzentisce".
(Il monaciello: o arricchisce o manda in miseria).

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 'O Munaciello
MessaggioInviato: 11/06/2013, 1:34 

Si è una leggenda interessante.

Per quanto sia morente questo Mondo, ci sono ancora molti spiriti e creature benevoli.

E' possibile che questa creatura sia buono e cattivo, porta miseria, o peggio, a chi DAVVERO se lo merita, e da aiuto a chi DAVVERO ne ha bisogno.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 11/06/2013, 8:07 

Buongiorno! Conoscevo il famoso personaggio.... Munaciello....
Da bambina facevo pure degl'incubi a riguardo perche' ne parlavano sempre in modo negativo.
Oggi , vorrei tanto mi aiutasse in verita' visto che non sono in una bella situazione.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 11/06/2013, 8:13 

Per questo da domani iniziero' il rituale ' per migliorare la mia attivita'!
Spero funzioni!
Ci credo!
Credo molto nelle nostre potenzialita'!
Buona giornata a tutti!

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 11/06/2013, 21:02 

Se la tua situazione fosse davvero difficile come dici, lui o comunque una delle forze benefiche di questo mondo ti avrebbe già aiutata.

Ciò significa solo una cosa, ovvero che la tua situazione non è grave come sembra, e che di fatto, tu abbia già tutto ciò di cui davvero hai bisogno.

Devi solo stringere i denti e credere nella tua Volontà, tutto andrà per il meglio.

Abbi pazienza, il tempo mi darà ragione.

Buona serata a tutti.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 11/06/2013, 23:12 

Si, verissimo Mr.Silente, c'e' di peggio!
Diciamo che non e' ancora cosi' grave ma non vorrei lo diventasse!
Purtroppo , da sola, non posso cambiare la situazione generale ( crisi economica), ma il mio istinto mi dice di non demordere ed un piccolo aiuto male non fa!
In oltre, da quando e' iniziata quest'interazione, sono ancor piu' positiva!
GRAZIE!

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 15/06/2013, 1:15 

Sta solo attenta a non cedere all'eccessivo.

Spesso cercando di evitare qualcosa ancora non vicina, si finisce per avvicinarla di più.

Fa ciò che puoi, nel momento, senza fretta o timore, vedrai che nel caso i problemi bussassero alla tua porta, tu sarai già pronta ad affrontarli al meglio.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 18/06/2013, 10:19 

Buongiorno!
Grazie Mr.Silente!
Si, rimango comunque nel mio piccolo e nel mio momento!

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 18/06/2013, 10:20 

Buongiorno!
Grazie Mr.Silente!
Si, rimango comunque nel mio piccolo e nel mio momento!

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 02/07/2013, 19:04 
A me piacciono molto le storie/leggende soprattutto dell'Italia, ma questa di Napoli (che è anche la mia città), mi affascina molto, Napoli è ricca di queste storie, tutte belle e misteriose!

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]