Login | Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

HOME Stregaperamore

Apri la Chat in pop up-

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Golfo degli Angeli
MessaggioInviato: 20/06/2011, 18:05 
Moderatore

II golfo degli Angeli noto anche come golfo di Cagliari è un tratto ai limiti del Mar Tirreno sul quale si affaccia la costa meridionale della Sardegna. È delimitato a est da Capo Carbonara e dall'Isola dei Cavoli e a ovest da Capo Spartivento. Il golfo è così chiamato(degli Angeli) perché pare che un tempo gli angeli lo proteggessero dalle insidie del demonio.
Lucifero, nell'ultima battaglia che vi sostenne, lasciò in ricordo un promon­torio a forma di sella di cavallo, che si addentra nel mare, detto appunto Sella del Diavolo.
Narra la leggenda che appena terminata la creazione, gli angeli si entusia­smarono vedendo brillare al sole l'ampio golfo di Cagliari.
Pareva un angolo di paradiso ed essi chiesero al Signore che permettesse loro di difenderlo dal male ponendosi a un capo e all'altro del golfo dalle limpide acque. Il Signore acconsentì ed essi presero possesso del luogo.
Ma Lucifero, roso dall'invidia, volle cacciar via gli angeli ed impadronirsi di quell'insenatura.
Radunò le sue schiere diaboliche e, cavalcando un possente destriero dalle narici fumanti, le guidò a dar battaglia.
La lotta si scatenò furibonda. Gli angeli mandavano in fondo al mare, con possenti colpi d'ala, i loro nemici, ma quelli riemergevano più furibondi di prima. Anzi, pareva ad un certo momento che i demoni avessero la meglio.
Gli angeli stavano per capitolare, quando uno di loro pensò di fare un segno di croce davanti al suo avversario.
Subito questo sprofondò senza riemergere.
Tutti gli angeli allora fecero un segno di croce e i demoni si inabissarono e non comparvero più.
La lotta era finita, gli angeli avevano vinto.
Ma quale non fu la loro meraviglia quando si accorsero che il golfo era un po' modificato.
Emergeva dal mare un enorme scoglio dalla curiosa forma di sella, che prima non c'era!
Era la sella di Lucifero, sbalzata dal suo focoso destriero durante l'infuria­re della battaglia. Era rimasta là, pietrificata, a ricordo di quella zuffa infernale.
Immagine

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il Golfo degli Angeli
MessaggioInviato: 20/06/2011, 19:44 

Arpia io adoro la Sella del Diavolo!!! ma conosco una versione alternativa della storia secondo la quale il Diavolo si sedette sul promontorio già emerso per comandare da lì i demoni e regnare su quell'angolo di Paradiso,ma poi gli Angeli fecero inabissare Lucifero e gli altri demoni come da te raccontato e la sella ormai formatasi venne chiamata Sella del Diavolo in ricordo proprio di quella battaglia! :D

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 20/06/2011, 20:17 
Moderatore

Questa non la conoscevo... grazie tesoro!
Ma l'hai scritto tu o l'hai copiato da qualche altro sito? Perchè se lo hai scritto tu, vorrei metterlo sul mio sito nella sezione leggende... Ovviamente con il tuo nome scritto sotto ;P

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 20/06/2011, 22:22 
Moderatore

non l'ho scritta io, è una leggenda sarda, una delle tante tramandate da generazione in generazione, non l'ho copiata da nessun forum, ma le prendo da un libro di leggende popolari della Sardegna, l'ho postata anche in un altro forum dove ho un altro nik "xinia", forse l'hai letta li'.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2011, 9:05 
Mi sa che qualcuna di queste leggende le inserirò nella home. Sono molto suggestive :_b :-h

MessaggioInviato: 21/06/2011, 10:10 
Moderatore

Si ci sono varie versioni non solo per questa leggenda ma anche per altre, essendo la nostra una cultura orale era inevitabile che accadesse cio'..la prossima che postero' narra una storia d'amore ..è molto suggestiva ed è ambientata nell'antico castello dei Malaspina a Bosa.. :-h
darkfeny ha scritto:
Arpia io adoro la Sella del Diavolo!!! ma conosco una versione alternativa della storia secondo la quale il Diavolo si sedette sul promontorio già emerso per comandare da lì i demoni e regnare su quell'angolo di Paradiso,ma poi gli Angeli fecero inabissare Lucifero e gli altri demoni come da te raccontato e la sella ormai formatasi venne chiamata Sella del Diavolo in ricordo proprio di quella battaglia! :D

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2011, 11:07 
Bene, l'aspetto allora.
Anche perchè la sezione "leggende" del sito langue per carenza di leggende che, a mio parere, siano un pò diverse dalle solite che si trovano dappertutto e se devo inserire cose trite e ritrite preferisco attendere cosette più suggestive e interessanti. :?c :-d :-d :-d

MessaggioInviato: 21/06/2011, 11:59 

Arpìa ha scritto:
Si ci sono varie versioni non solo per questa leggenda ma anche per altre, essendo la nostra una cultura orale era inevitabile che accadesse cio'..la prossima che postero' narra una storia d'amore ..è molto suggestiva ed è ambientata nell'antico castello dei Malaspina a Bosa.. :-h

ah bè quella del castello di Malaspina non la conosco...attendo con piacere! :D

Non connesso Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]