Login | Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

HOME Stregaperamore

Apri la Chat in pop up-

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Lago di Bracciano
MessaggioInviato: 21/06/2011, 12:24 

Nella provincia di Roma c'è un paese costruito al di sopra di un Lago:Bracciano... una leggenda narra che secoli fa,laddove ora c'è il lago,si trovasse un vulcano imponente e spento,ai cui piedi sorgeva un piccolo villaggio agricolo. In questo villaggio viveva una veggente e solo poche persone erano a conoscenza del suo dono,per il resto era una normalissima ragazza...la leggenda vuole che questa ragazza predisse l'eruzione di quel vulcano una settimana prima,così si affannò nel vano tentativo di avvisare la popolazione cercando di convincerla a lasciare il villaggio. Ottenne solo derisione e venne trattata da pazza perchè era impossibile,secondo loro,che questo vulcano dopo secoli di inattività si risvegliasse senza preavviso.
Così lei lasciò il villaggio,recandosi a piedi sul pendio del colle vicino e trovando,dopo ore e ore di cammino senza sosta, una chiesetta dove si fermò a riposare...Dormì tutto il giorno e tutta la notte e al suo risveglio uscì dalla chiesa. Lo scenario che le si presentò era del tutto inatteso: il vulcano era sparito e al suo posto c'era un grande cratere colmo di acqua piovana... La grande esplosione del vulcano fece sì che le pareti crollassero verso l'interno,inglobando tutto ciò che circondava con la lava e durante la notte un fortissimo temporale spense l'eruzione e riempì la conca formatasi... Nessuno tranne la ragazza si salvò e lei tramandò questa storia ai suoi figli,che la tramandarono così di generazione in generazione... Da quel giorno la piccola chiesa assunse il nome di Chiesa della Madonna del Riposo...
Immagine questa è la chiesa ancora in piedi e ristrutturata che si trova sulla via per il Lago di Bracciano!

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il Lago di Bracciano
MessaggioInviato: 21/06/2011, 14:58 
Bella storia :_b , il lago di Bracciano lo conosco perchè ci andai a fare una visita. :-d

MessaggioInviato: 22/06/2011, 9:01 
Moderatore

bellaaaa..una fotina del lago? ;)

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2011, 11:08 

Njmue veramente sei stata a bracciano???? bè se ci ricapiti (per qualcosa di meglio che una visita! ;)) fammelo sapere!
Arpia ti metto 2 foto: uno scorcio del lago e il magnifico castello!
Immagine
Immagine

spero vi piacciano!!! :g

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 23/06/2011, 0:00 
Moderatore

Bellissima leggenda... a grandi linee ne avevo già sentito parlare!
Io non sono mai stata al Lago di Bracciano, anche se il treno per Roma mi pare ci passi davanti... (vedevo sempre un lago quando scendevo... E non mi pare ce ne siano altri lì nei pressi!)
Bellissimo anche il castello *_*
Ma sbaglio o la chiesetta è un po' "in pendenza" ?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 23/06/2011, 7:51 

eh sì cara Rosa,il treno Roma-Viterbo ci passa sopra! :) la chiesetta è leggermente in pendenza ma è veramente carina!!! bè visto che siamo parecchie vicino Roma facciamo giro turistico Lago/Castello??? vi presento i fantasmi del castello...hihihi...

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 23/06/2011, 8:51 
Io ho già avuto un incontro ravvicinato con un fantasma proprio nel castello di Ambras a Innsbruck.
Mi ero avventurata in una di quelle stanze che tengono chiuse al pubblico e stanno oltre le transenne ( io sono una curiosona :_d ) e avevo lasciato i miei amici per pochi minuti, giusto il tempo per vedere cosa c'era in quella piccola stanzetta. Solo qualche vecchio quadro alla parete e un paio di poltrone sfatte. Quando mi sono girata per uscire me la sono trovata sull'entrata che mi chiudeva la strada.
Era talmente reale che al momento pensai fosse una donna in abito d'epoca, magari una di quelle figure che utilizzano per dare più suggestione al luogo. Tant'è che le sorrisi e mi scusai per essere dove non dovevo. Anche lei mi sorrise ma nel farlo il volto si deformò e lì mi prese un colpo. Si sollevò fino a toccare con la testa lo stipite dell'alta entrata e guardando sotto vidi che non toccava terra.
Ero spaventatissima e ho pensato di avere le allucinazioni. Ho chiuso gli occhi e quando li ho riaperti lei era di nuovo a terra e mi allungava una mano come se avesse voluto toccarmi. Ho fatto un balzo indietro e ho urlato. Ma ho solo pensato di farlo perchè non è uscito un fiato. Intanto lei si era avvicinata e mi stava di fronte. L'unica cosa che sentivo era un forte odore di erba bagnata . Sono rimasta impietrita anche quando la sua mano mi ha toccato in faccia. So che lo ha fatto ma sul volto non ho sentito alcuna pressione .
Stranamente non avevo più paura e le sorrisi ancora. Lei ricambiò con occhi tristissimi e mosse le labbra come a dirmi qualcosa ma io non udìì un solo suono. Poi, come un'immagine che si dissolve piano piano, è diventata una lingua di fumo, mi si è avvolta intorno ed è sparita.
Quando sono tornata dai miei amici ero pallidissima tant'è che temevano stessi male. Ho raccontato l'accaduto e si misero a ridere dicendo che era stato sicuramente l'effetto del vino bevuto a pranzo. Non ho insistito...
Però quella bellissima donna non l'ho mai dimenticata nè l'accaduto. Ho solo il cruccio di essere stata colta impreparata e di non aver mai potuto comprendere cosa volesse da me.

MessaggioInviato: 23/06/2011, 10:02 

*.* è un'esperienza elettrizzante!!! peccato che tu abbia provato tanta paura...quanto tempo fa è successo? quasi quasi apro un altro post e parlo del castello di Bracciano stavolta! :D

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2011, 11:08 
Moderatore

stupende sia la veduta del lago che la foto del castello...eh è inutile quando vedo queste immagini la mia fantasia galoppaaaaaaaaaaaaa..
njmue bellissima la tua esperienza :-h !!!

Non connesso Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]