Login | Iscriviti


Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


HOME Stregaperamore

Apri la Chat in pop up-





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il duomo di Acquisgrana
MessaggioInviato: 02/07/2011, 19:38 
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2011, 22:39
Messaggi: 172
Si racconta che durante la costruzione del duomo di Acquisgrana (dal latino Aquae Grani, nome tedesco Aachen, nome francese Aix-la-Chapelle), nonostante lo sforzo economico per finanziare l'impresa, non si trovassero più fondi per i lavori.
Misteriosamente apparve un uomo vestito di nero - il Demonio - che si propose di accollarsi tutte le spese di costruzione in cambio dell'anima di colui che per primo avesse varcato la soglia del duomo.
I lavori ripresero normalmente e alla fine furono completati ma nel momento di dover pagare il debito con il misterioso signore, gli abitanti di Acquisgrana catturarono un lupo in un bosco e fecero in modo che varcasse per primo la soglia del duomo.
Appena il lupo fu entrato, il diavolo gli strappò l'anima (raffigurata da una pigna) ma, accortosi di essere stato ingannato, uscì dal duomo sbattendo la porta. Compì il suo gesto con tale forza da provocare una incrinatura nell'angolo inferiore destro della porta e restò col pollice incastrato in uno dei due pomi d'ottone a forma di testa di animale infissi nel legno.
Ancora adesso, mentre nel foro del pomo di sinistra non si riesce a toccare il fondo, nel pomo di destra, introducendo un dito, si riesce a toccare il fondo del foro e si riesce a constatare la somiglianza con un incavo che potrebbe essere stato provocato dall'introduzione di un pollice nel metallo.

_________________
Immagine


Top
 Non connesso Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron