Login | Iscriviti


Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


HOME Stregaperamore

Apri la Chat in pop up-





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sorramala a Orune
MessaggioInviato: 21/07/2011, 19:06 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2010, 10:35
Messaggi: 326
Nell'inferno ci fu una rivoluzione perché molti diavoli si ribellarono per sete di potere.
Il diavolo piu' violento e temuto era Sorammala. Stanchi delle sue angherie e della sua prepotenza gli altri demoni lo cacciarono via.
Sorammala vagò a lungo per la terra in cerca di un rifugio adatto: voleva costruire una casa possente in un luogo ove ci fosse il granito e dove gli alberi fossero ben radicati.
Dopo tanti giri giunse alla fine sui monti della Barbagia; con le nere ali spiegate fece un ampio volo intorno alle creste montuose e si lasciò spingere da un leggero venticello sulle vette più alte.
Ormai stanco di vagare, Sorammala pensò di riposarsi, puntò i piedi simili a zoccoli di cavallo sulla cima di Sant'Andria che sovrasta il paese di Orune e ivi sostò.
Subito il vento cessò di fischiare.
Sulle cime vicine notò dei possenti massi granitici e delle poderose querce che affondavano le radici in profondità per difendersi dai venti .
Da quel luogo si dominava un vasto territorio e Sorammala, avendo trovato ciò che cercava, costruì la sua dimora.
Ai piedi di quel monte abitavano dei pastori entro un recinto spinoso detto Sùbile, ma la malaria falciava vittime di continuo e pochi erano i neonati che riuscivano a sopravvivere. Perciò i pastori pensarono di costruire le loro capanne più in alto, in un luogo dove le zanzare non potessero arrivare. Dopo vari spostamenti si sistemarono infine sul luogo in cui Sorammala aveva edificato la sua casa. Fu così che nacque Orune.
Quando i pastori avevano bisogno di bestiame andavano a far razzia nel territorio dei paesi vicini e invocavano Sorammala gridando:<sorammala oooh...="" sorammala...oooh="">.
Sorammala li aiutava nelle loro imprese , ma in compenso voleva l'anima.
Orune si popolò come un nido di sparvieri in cima alla montagna, ove sta arroccato ed esposto ai venti.
Al tempo di Sorammala era un paese povero, fatto di servi pastori, un paese che possedeva soltanto pietre, sughero, ghiande e vento.
Tale ambiente manteneva spesso i suoi abitanti in condizione subalterna rispetto a quelli dei paesi vicini.
Ad Orune c'erano più pietre che terra. Non era facile coltivare il frumento e gli ortaggi e spesso neppure le greggi trovavano il nutrimento necessario, perciò era abbastanza frequente che in periodi di carestia gli abitanti facessero delle incursioni nei paesi vicini, per rifornirsi.
Quando, seguendo le tracce della bardana gli altri pastori si accorgevano che queste portavano ad Orune, esclamavano con sarcasmo:
<Orune postu in artura vista a su mare. Non si podet campare si no est petta 'e fura(Orune posto in altura guardando il mare.Non ci si puo' campare se non con la carne rubata.)>
Ma gli Orunesi si difendevano replicando:
<Orune postu in artura hachenne bista a su mare. Non si podet campare si no a obos e cuffettura(Orune posto in altura guardando il mare. Non ci si puo' campare se non con uova e marmellata.)>

Quando poi iniziava a turbinare il vento, i vicini esclamavano: <oje in Orune bi ballan sos "anzelos"(oggi a Orune ci ballano gli "angeli")>. E con ciò intendevano che sarebbe successo qualcosa di brutto, mentre ad Orune si diceva:<custu bentu non torrat solu! Sorammala in ziru est, petha hachet!(Questo vento non torna solo, Sorramala è in giro, porterà carne(nel senso che compirà un delitto)!>

_________________
Immagine


Top
 Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sorramala a Orune
MessaggioInviato: 12/08/2011, 9:30 
Caspita! Mi ero persa sto post. :_c :-d :-d


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron